PostHeaderIcon Chi siamo

Pro Loco Nusco Balcone dell'Irpinia, l'associazione per la valorizzazione del nostro bellissimo borgo.

Secondo la Carta dei Principi, elaborata nel II Congresso Nazionale dell’Unpli, ( Unione Nazionale Pro loco italia) la Pro Loco è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, democratica ed apartitica, senza scopo di lucro volta alla promozione ed alla tutela delle località su cui insiste, comune o frazione, sia per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali, sia per migliorarle le caratteristiche e le condizioni per lo sviluppo turistico e sociale.

Gli obiettivi:

• La tutela e la promozione del territorio e delle sue peculiarità turistico -  culturali;
  • La promozione e l’assunzione di iniziative, nonché la realizzazione di manifestazioni per la conoscenza e la valorizzazione paesaggistica, urbanistica e ambientale della località;
  • Servizi di accoglienza, tutela ed informazione turistica;
  • Attività di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo del fenomeno economico-turistico;
  • Attività volte agli scambi culturali e sociali;

L'operato dell’associazione Pro Loco vuole rappresentare un forte momento di sollecitazione, proposizione, sintesi ed unione di tutte le risorse umane esistenti nella località, nel rispetto delle proprie finalità e della propira autonomia la Pro Loco:

• Collabora con il proprio comune e gli altri enti;
  • Collabora con le altre associazioni presenti sul territorio;
  • Si attiva per partecipare a tutte le iniziative di programmazione territoriale attinenti alle proprie finalità.

Un invito a tutti quanti hanno voglia di collaborare...di dare il proprio contributo disinteressato...piccolo o grande che sia...di divertirsi facendo un piccolo sforzo che può significare tanto per la nostra Nusco...vi aspettiamo!